La Psicoterapia Online
Dal 2020 in poi, dalla situazione della cosiddetta Emergenza Covid, quindi, la Psicoterapia Online è diventata una forma di aiuto terapeutico che ha visto un incremento di utilizzo molto evidente ed importante, tanto da essere oramai diffusa ovunque, vale a dire in Italia e nel mondo. Questo, infatti, è stato ed è possibile anche perché la Psicoterapia Online conserva la stessa finalità e lo stesso funzionamento di una psicoterapia comunemente intesa, cioè tradizionale.
La differenza, rispetto alla psicoterapia tradizionale, difatti, sta nel fatto che le sedute di psicoterapia online consentono il lavoro terapeutico attraverso l’utilizzo e la mediazione di un mezzo di comunicazione tecnologico. Va sottolineato, inoltre, come per quanto riguarda l’efficacia, la psicoterapia online ottenga gli stessi risultati favorevoli della terapia tradizionale.
La Psicoterapia Online, quindi, è consigliabile quando i vari impegni di studio oppure di lavoro determinano l’impossibilità di vedersi di persona; oppure nel momento in cui una persona sente che la terapia online costituisca il miglior canale comunicativo ed espressivo per sé stessa, ed è quindi uno “strumento” quanto mai utile e salutare per conoscersi e vivere bene; oppure quando si vive all’estero e si preferisce svolgere un percorso psicologico nella propria lingua d’origine; oppure ancora, quando si hanno degli oggettivi limiti e difficoltà nello spostarsi.