Gli enormi e celeri cambiamenti tecnologici cui noi tutti stiamo assistendo negli ultimi decenni, hanno permesso una progressiva dilatazione delle distanze temporali e spaziali tra le persone e, soprattutto tra le fasce sociali più giovani, una distinzione sempre più sfumata tra la più tradizionale e conosciuta realtà esterna rispetto a quella che viene comunemente definita realtà virtuale. Detto in altri termini, quindi, l’incontro tra due persone e la comunicazione più in generale, non necessitano più come precondizione imprescindibile la condivisione fisica dello stesso luogo. Per forza di cose, ovviamente, un simile ed epocale cambiamento psico-sociale ha interessato anche il mondo della psicoterapia e, non a caso, negli ultimi anni ha conosciuto e sta tuttora conoscendo una crescente e fortissima diffusione la Psicoterapia Online, ovvero la realizzazione di una forma di supporto ed aiuto psicoterapeutico attraverso l’utilizzo di uno strumento tecnologico.
La Psicoterapia Online, qui intesa come una videochiamata, inoltre, può essere talvolta complementare alla psicoterapia classica, altre volte, invece, ne può divenire sostitutiva. La psicoterapia online, quindi, viene considerata complementare quando essa è usata per garantire la doverosa e necessaria continuità del percorso psicoterapeutico tradizionale, che per cause di forza maggiore potrebbe essere oggetto di continue e poco salutari sospensioni. A titolo di esempio, infatti, basti pensare ad una persona che svolge generalmente le sedute di persona, ma che per motivi familiari, di studio oppure di lavoro si vede costretta a passare settimane o mesi in altri luoghi che andrebbero così ad ostacolare la continuità del percorso psicoterapeutico svolto assieme. In altre parole, quindi, nella psicoterapia online complementare, si assiste ad un alternarsi tra le usuali sedute di persona con le sedute a distanza.
La Psicoterapia Online Sostitutiva, invece, è per l’appunto sostitutiva della psicoterapia tradizionale nel momento in cui l’intero percorso psicoterapeutico si svolge attraverso un mezzo tecnologico. Numerosissime ricerche, inoltre, nel corso degli ultimi anni hanno focalizzato la loro attenzione sul cercare di capire l’utilità della psicoterapia svolta unicamente a distanza, ed esse hanno ampiamente rilevato e dimostrato la loro forte validità ed utilità di questa diversa modalità dell’incontro terapeutico.
Tra le varie possibilità, inoltre, si può utilizzare la psicoterapia online quando si è impossibilitati a muoversi, oppure quando si è all’estero e si può preferire, dunque, una terapia nella propria lingua d’origine, oppure quando si ha una vita di studio o lavorativa con orari comunque troppo instabili ed incerti per stabilire incontri settimanali in presenza, oppure ancora quando si percepisce che la modalità a distanza favorisca in qualche modo la possibilità di esprimere meglio le proprie emozioni. Può molto spesso può accadere, infatti, che la psicoterapia online sia il miglior canale espressivo per una determinata persona, oppure che lo psicoterapeuta che quella persona sente giusto per sé stessa risieda troppo lontano da un punto di vista geografico.
Va sottolineato, inoltre, come in ogni relazione psicoterapeutica dovrebbe sempre essere presente un certo elemento emotivo caratterizzato cioè da calore e vicinanza umana. Oltre a ciò, ovviamente, risultano estremamente importanti anche la presenza di una predisposizione all’empatia ed all’ascolto, elementi questi pienamente presenti anche in una psicoterapia online, ovvero tramite videochiamata, come egregiamente dimostra, ad esempio, la visione di un film, poiché anche in quel caso, cioè attraverso uno strumento tecnologico, oltre ai suddetti elementi di empatia, vicinanza umana ed ascolto dello psicoterapeuta, una persona può vivere intensi vissuti che spaziano, ad esempio, dalla gioia al dolore, dalla pace alla rabbia, dalla delusione alla speranza.
In conclusione, quindi, anche attraverso l’uso di una psicoterapia online, si può gradualmente elaborare e superare qualsiasi situazione che tenda a bloccare il libero fluire della vita, riuscendo in tal modo a giungere ad una vita più piena, ricca e soddisfacente.