Articoli

Home » Articoli
1 Gennaio 2012
Gli Attacchi di Panico: Cosa Sono e Cosa Fare

Gli Attacchi di Panico: Cosa Sono e Cosa Fare

Gli Attacchi di Panico sono una condizione psicologica che negli ultimi decenni ha visto una costante e rapida diffusione.
2 Gennaio 2012
L'Empatia, Ovvero Il Mettersi Nei Panni Di Un'Altra Persona

L’Empatia, Ovvero il Mettersi nei Panni di un’Altra Persona

L'Empatia indica la capacità di porsi nella situazione altrui e di coglierne i vissuti emotivi, vale a dire la capacità di comprendere e condividere appieno lo stato d’animo ed i sentimenti di un'altra persona.
3 Febbraio 2012
L'Ansia e i Disturbi D'Ansia: Cosa Sono e Cosa Fare

L’Ansia e i Disturbi D’Ansia: Cosa Sono e Cosa Fare

L'Ansia è uno dei vissuti psicologici più frequenti nella nostra società, ed essa può essere definita come una sensazione di intensa preoccupazione, agitazione e timore che si avverte di fronte ad un pericolo, esterno o interno, reale o percepito come tale.
3 Febbraio 2012
Lo Stress: Cos'è e Come Riuscire ad Affrontarlo

Lo Stress: Cos’è e Come Riuscire ad Affrontarlo

Il termine stress deriva dalla parola latina strictus, il cui significato è serrato, compresso. Tuttavia il suo impiego ha una radice ben precisa: tale parola, infatti, fu utilizzata per la prima volta nel 1936 dal fisiologo austriaco Hans Selye
3 Febbraio 2012
L'Ansia Sociale

L’Ansia Sociale

L'ansia sociale, o fobia sociale, può essere definita come un vissuto psicologico caratterizzato da un intenso timore di affrontare situazioni relazionali e sociali, nelle quali una persona si sente sia osservata ed esposta a giudizi critici o a valutazioni da parte di altri, e sia preoccupata della possibilità di agire in modo inadeguato.
3 Febbraio 2012
Lo Stress Lavoro-Correlato: Cos'è e Cosa Fare

Lo Stress Lavoro-Correlato: Cos’è e Cosa Fare

Lo Stress Lavoro-Correlato può essere definito come una situazione di disagio psico-fisico che trae origine da condizioni lavorative non in linea con un soddisfacente ed equilibrato svolgimento del proprio lavoro.
3 Febbraio 2012
I Disturbi Psicosomatici: La Relazione Tra Psiche e Corpo

I Disturbi Psicosomatici: La Relazione Tra Psiche e Corpo

I disturbi psicosomatici sono tutti quei disturbi fisici causati oppure acutizzati da vissuti psicologi quali, ad esempio, lo stress, l'ansia oppure le emozioni negative.
3 Febbraio 2012
L'Anoressia, Cosa è e Come Uscirne

L’Anoressia, Cosa è e Come Uscirne

L'anoressia, dal greco an (privazione, mancanza) e orexis (appetito), è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare e il suo aspetto fondamentale è il rifiuto o la riduzione volontaria dell’assunzione di cibo e l’ossessiva paura di ingrassare.
3 Febbraio 2012
La Bulimia, Cosa è e Come Uscirne

La Bulimia, Cosa è e Come Uscirne

La bulimia, dal termine greco boùlimos, fame da bue, è uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare ed essa è caratterizzata da un irrefrenabile bisogno di mangiare, in breve tempo, spropositate quantità di cibo. In genere, l'età più a rischio va dai 12 ai 25 anni con un picco in corrispondenza ai 18-19 anni.